C’era una volta Emma che le suonava di santa ragione all’Alto Rappresentante agli Affari Esteri dell’Unione, Javier Solana. E c’era una volta Emma che partecipava a manifestazioni per la democrazia in Iran in cui si interrogava circa l’opportunità di avere rapporti con un regime assassino che voleva l’atomica.

C’era una volta, perché sul Corriere di oggi c’è una Bonino che con Solana, Palacio, Blidt e altri sostiene che il dialogo sul nucleare favorirebbe il dialogo sui diritti umani. Che è un po’ come dire che per sperare in un dialogo proficuo con un terrorista, devi metterlo nelle condizioni di avere una bomba.

Io in quella manifestazione avevo qualche chilo in più, ma ora come allora continuo a credere che non si dà il nucleare ad un regime che fa dell’odio, della discriminazione, della violenza, la sua ragion d’essere. Ora come allora credo che non si dà il nucleare ad un regime che impicca una donna che si è difesa da uno stupro; piuttosto che incarcerare per un anno una ragazza che voleva assistere ad un match di pallavolo maschile.

E allora, francamente, faccio fatica a capire Emma. Faccio fatica a capire come si possa pensare di dialogare sui diritti umani cedendo sul nucleare. Faccio fatica a capire come una radicale possa accettare una logica del compromesso in cui la prepotenza l’ha vinta sul rispetto dei diritti. Eh sì, perché il punto di fondo è questo: come fai ad aspettarti cambiamenti da chi, pur avendo un interesse da tutelare in campo, se ne è sempre e comunque continuato a sbattere dei diritti umani? Eh, Bonino: come fai?

@vitokappa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...