image

Perché Facebook da un giorno all’altro decide di imporre l’app Messenger come unico strumento per chattare con gli amici da dispositivo mobile? Mah. Fatto sta che cosí facendo – distinguendo cioé la chat dal social network vero e proprio – la societá di Mark Zuckerberg entra in concorrenza con se stessa. Difficile, infatti, non notare che rendendo Messenger su mobile indipendente da Facebook di fatto, l’app, diventa un competitor di Whatsapp (sempre di proprietá di Facebook).

Al di lá della questione tecnica la scelta di Cupertino apre nuovi scenari. Difficile non immaginare che gli ingegneri del piú importante social network al mondo non stiano lavorando ad una possibile integrazione tra Facebook e Whatsapp avente come scopo quello di far fuori la concorrenza di altri servizi di messaggistica online diventando cosí monopolisti del settore.

Il sospetto, probabilmente infondato, mi é venuto quando aprendo la chat di Facebook ho notato che le foto dei miei amici avevano, in basso a destra, il logo del social network. Un piccolo dettaglio, certo, ma l’impressione che ho avuto è stata che questa scelta si potesse giustificare in vista di una futura integrazione tra Whatsapp e Facebook che veda i primi contatti “pinnati” col logo verde e i secondi con quello blu.

Fantasia o realtá è presto per dirlo nel frattempo Zuckerberg ha dichiarato al New York Times: “Vogliamo creare un sistema di esperienze diverse, e nel caso di Messenger e WhatsApp, sono due cose distinte: una è una chat, l’altra un prodotto che ha sostituito gli sms. Due mercati indipendenti”, lasciando intendere che sembrerebbe non essere stata contemplata né una chiusura del servizio né tantomeno una fusione con Messenger. Difficile a credersi. Soprattutto se si considera il fatto che Whatsapp, a differenza degli sms, e proprio come Messenger, funziona con la rete internet.

 

 

 


Fb Vito Kappa | Tw @vitokappa

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...