Attingere a ciò che si conosce per spiegare ciò che non si conosce. Questo fa il giornalismo italiano di oggi: usa categorie vecchie per interpretare (non descrivere) realtà nuove. “Democrazia Renziana” (Marco Travaglio), “Balena Rossa” (Libero), “Renzi come Fanfani” (Antonio Polito). La lettura giornalistica si trasforma in analisi storica: il PD come la DC; il trionfo del centrismo. Nè Blair nè Obama: meglio il ritorno al passato.

I dati reali, però, quelli che nessuno aveva previsto raccontano un’altra storia. Ed è la storia di un centro politicamente e partiticamente scomparso. L’Udc non c’è più. Monti idem (un anno fa aveva il 10%). Chi in questi anni ha osato percorrere la strada del centrismo resuscitando la Democrazia Cristiana ha fallito. E’ un dato di fatto che gli italiani, negli ultimi anni, abbiano sempre scelto leader e proposte politiche, anziché strutture e organigrammi. Lo hanno fatto con Berlusconi, Prodi, Grillo e Renzi. E i momenti in cui il centro è stato più forte sono stati quelli in cui proposte politiche e governi erano più deboli (soprattutto a causa della legge elettorale). Il centrismo o il tentativo di un centro di Governo (Monti) negli ultimi anni non ha mai fatto presa.

Richiamarsi alla DC, al primato della mediazione sulla decisione, al centrismo come chiave di lettura dell’attualità, non è cronaca giornalistica, ma pigrizia da piani alti dell’editoria. E’ il tentativo – attraverso un gioco di frame – di imporre opinioni prêt-à-porter. Una lettura dei fatti che usa argomenti vecchi per scriverne di nuovi (bias della disponibilità). E’ il giornalismo. Quello dell’inchiostro simpatico.

fb vito kappa | tw @vitokappa

Pubblicato su Mediabias.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...