Il miglior alleato di Grillo, Meloni e Salvini? Berlusconi!

Immagine

Anche questa settimana i sondaggisti di Tecnè, Ipsos e Emg concordano sulla crescita dei partiti euroscettici. Ancora una volta Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Lega Nord registrano un segno positivo.

Per azzardare un’ipotesi sui fattori che determinano queste variazioni sono necessarie una premessa e un’ipotesi.

Premessa: tutte e tre le rilevazioni sono state fatte il 28 aprile.

Ipotesi: a determinare le variazioni del voto sono gli indecisi. Lo zoccolo duro di un partito è più o meno stabile.

Partendo da questi presupposti è necessario fare un piccolissimo passo indietro per provare a capire cosa può aver influenzato le rilevazioni degli istituti di ricerca. Nello specifico bisogna prendere le prime pagine del 28 e del 27 aprile e vedere quali erano le notizie principali.

Il 27 aprile, giornali e tg, aprivano prevalentemente su: le dichiarazioni di Berlusconi contro la Germania (“per i tedeschi i lager non sono mai esistiti”) e sulla canonizzazione dei due Papi. Il 28 aprile si parlava ancora di Berlusconi (questa volta per gli attacchi al Quirinale) e della disponibilità di Renzi (segno di debolezza?) a cedere sulla riforma del Senato.

Il primo punto di domanda, allora, riguarda le dichiarazioni di Berlusconi contro la Germania e il Colle. Se “l’antipolitica” è un segmento del mercato “politica” di cui – al momento – i leader sono M5S, Lega e Fratelli d’Italia possiamo ipotizzare che le dichiarazioni di Berlusconi, anziché favorire il suo partito, favoriscano i partiti più autenticamente euroscettici? A vedere i dati sembrerebbe di sì. Rispetto alla settimana precedente, Berlusconi, perde voti per due sondaggisti su tre.

La seconda domanda, invece, riguarda Matteo Renzi e il Pd. Le cessioni sul fronte interno (minoranza del Pd) e su quello esterno (Forza Italia)  minano la credibilità dei democratici come affidabile forza del cambiamento? Ovviamente.  Anche perché se è vero che il PD – storicamente – ha dimostrato di non avere bisogno di doversi occupare dello zoccolo duro,  viene da sé che sono è la seduzione degli indecisi a fare la differenza.

…segue su Mediabias

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...