Ho perso 35kg senza seguire alcun consiglio di Haylie Pomroy. Ad ogni modo ho seguito anche la dieta del supermetabolismo per i fatidici 28 giorni. L’ho fatto per curiosità e per togliere qualche kiletto extra acquistato con l’inverno. Il mio responso (pur avendo perduto 4.5kg in un mese, poi ripresi) è che non ne vale davvero la pena. Per tre motivi:

1) Il libro e l’app (si, ho comprato pure quella) sono scritti e pensati per un pubblico americano. Gestire pasti, quantità (il libro usa unità di misura americane a noi poco note), e rotazione dei cibi è davvero impegnativo. Mai in vita mia un regime alimentare mi ha innervosito tanto. Come vi raccontavo prima ho perso 35kg in un anno e mezzo. Raggiungere questo obiettivo mi ha permesso di capire una cosa: non servono restrizioni alimentari particolarmente eccessive, serve più che altro la costanza nello sport. Consumando 1800kcal al giorno e facendo sport 3-4 volte a settimana (corsa e/o tennis) ci sono riuscito.

2) Il tipo di alimentazione suggerito dalla Pomroy – checché ne dica lei – non è affatto gustoso. Sono un amante di frutta, verdure e tutto ciò che di sano c’è su questa terra, ma fare colazione con la carne, piuttosto che con i fiocchi d’avena o le ricette suggerite dall’autrice del libro, non è affatto piacevole. Ho seguito la dieta per 28 giorni e arrivato all’ultima settimana pensavo che oramai la strada fosse in discesa. Non è stato così. Non ne potevo più. Facevo il conto alla rovescia. Ero arrivato ad un punto in cui vivevo la dieta del supermetabolismo come una privazione inutile. Ripeto: meglio fare sport e mangiare seguendo i consigli di un dietologo. Il regime dietetico è come un abito su misura: è necessario che ognuno si faccia cucire (e cucinare :D) il proprio su di sé. La dieta miracolosa siete voi, non le formulette più o meno giuste di quello o di quell’altro dietologo (a proposito: avete fatto la Dukan? E aveva funzionato?).

3) Non è vero che si mangia tanto. A leggere il libro potreste credere che mangerete in abbondanza cibi di ogni tipo. E’ vero: mangerete cibi di ogni tipo, ma dimenticatevi l’abbondanza. Anzi. La questione delle quantità – come in qualche modo scrivevo al punto uno – sarà quella che più vi renderà difficile la vita. Dosi, cup, etc. vi confonderanno le idee. Chiamatemi ansioso se volete, ma non riesco a fare una dieta senza avere delle quantità. Anche le ricette alla fine del libro molto spesso riportano quantità per 4 o 6 persone, piuttosto che dosi, piuttosto che non so ché!

Odio dare suggerimenti di qualsiasi tipo, ma datemi ascolto: per perdere i chili in eccesso non bisogna mettersi solo mettersi a dieta, bisogna che troviate ciò che davvero vi appassiona. Partite da lì. Trovate uno sport che vi piace fare e fatelo tre o quattro volte alla settimana. Vi giuro che i risultati arriveranno e vi garantisco che facendo più sport vi sentirete più reattivi, più belli e meno stanchi di quanto siate adesso.

 

In bocca al lupo e buona estate 😉

twitter @vitokappa facebook vito kappa

 

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4 pensieri su “3 motivi per evitare la dieta del supermetabolismo

  1. Salve! Rispetto la sua opinione ma superato l’inghippo “cup” con questa dieta si può perdere tanto ed in salute, evitando conservanti, zuccheri ed altro. con tante di quelle ricette e varianti possibili da far impallidire un ristorante. Con quale regime ha perso quei kg? Grazie. Daniela

    1. Ho perso quei kg con un regime calorico di 1800kcal ben bilanciato. Ma la cosa centrale è stato lo sport: 3 o 4 volte alla settimana. Una volta al mese mi concedevo anche il lusso di qualche strappo alla dieta.

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