Ci sono un cantante di strada italiano, una filippina lesbica, un nero, un’americana, inglesi, francesi e diversi israeliani. Tutti hanno in comune una cosa: sanno cantare alla grande. Non si tratta di una barzelletta (ops), ma dei partecipanti alla fase finale di X Factor Israele.

Il famoso format musicale si è concluso lo scorso martedì con la vittoria della donna delle pulizie di origini filippine che non parla una parola di ebraico.

Rose Fustanes, con la sua storia, ha emozionato Israele. Rose, in Israele, vive da sola. La sua famiglia e la sua fidanzata vivono nelle Filippine. Ed è a loro che Rose, durante l’anno, manda parte dei soldi che guadagna come donna delle pulizie per aiutarli.

A condurre l’edizione israeliana di X Factor è stata la super model (single) israeliana, Bar Rafaeli.

Non è la prima volta che uno straniero vince un talent israeliano. L’anno scorso, ad esempio, a vincere Masterchef fu un tedesco convertito all’ebraismo. Altro che stato di apartheid…in Israele la diversità paga.

Qui sotto i video di alcune delle migliori performance andate in onda nel corso dell’edizione. E menomale che Israele non è uno stato che premia e valorizza le diversità…

Maurizio Scaglioni, l’italiano

Rose Fostanes, la prima audizione della vincitrice

Avishar Jackson

Rose Fostanes si gioca la finale cantando My Way

Annunci

Un pensiero su “Barzelletta

  1. L’ha ribloggato su SimonSays101e ha commentato:
    Sono sotto esami e direi che è una buona scusante per la scarsa attività sul blog. Però ci tengo a salutare da Israele tutti i lettori con questo pezzo dal blog “Kahlunnia” di Vito Kahlun sulla prima edizione dell’X Factor israeliano. Buona lettura e a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...